I MASCHI, RISPETTO ALLE DONNE, HANNO UNA MAGGIORE NECESSITÀ DI INTEGRARE LA DIETA CON VITAMINE E ANTIOSSIDANTI
L'integrazione della dieta con basse dosi di vitamine e minerali antiossidanti diminuisce la mortalità complessiva per tumore. Ma solo negli uomini. Le donne invece, almeno in questo studio pubblicato sulla rivista scientifica Archives of Internal Medicine (2004; 164: 2335-42), sembrerebbero escluse dai vantaggi di questa integrazione. Nei soggetti di sesso femminile, infatti, la somministrazione di dosi bilanciate di vitamine e di antiossidanti in quantità simili a quelle che potrebbero essere raggiunte con un elevato consumo di frutta e verdura non sembra aver modificato il rischio di morte. La spiegazione di questo apparente paradosso? Di solito gli uomini hanno nel loro organismo una minore concentrazione di sostanze protettive. Per questo, l'integrazione di vitamine e di sostanze antiossidanti ha avuto effetti migliori sui maschi (che effettivamente ne avevano più bisogno) rispetto alle femmine.
UN MESSAGGIO PER I SIGNORI UOMINI
I risultati di questa ricerca ripropongono, da un'altra angolatura, un dato già ampiamente noto: le donne vivono più a lungo dei maschi non solo perché, con tutta probabilità, sono il vero “sesso forte” (infatti la gravidanza e l'allattamento sono condizioni che richiedono una grande capacità di adattamento e di resistenza allo sforzo), ma anche perché hanno generalmente migliori abitudini alimentari, una maggiore attenzione alla propria salute e una più attenta sollecitudine nella ricerca del proprio benessere.
ALCUNI NUTRIENTI DOTATI DI EFFETTO ANTIOSSIDANTE E PROTETTIVO
- Caroteni: precursori della vitamina A, hanno un effetto protettivo su tutte le mucose e sulla pelle. Contrastano l'azione dei radicali liberi, prevengono l'invecchiamento cellulare. Si trovano in tutti i vegetali colorati: carote, mirtilli, ribes, zucca, arancia, alga spirulina, ecc.
- Vitamina C: stimola il sistema immunitario, neutralizza i composti cancerogeni, contrasta i danni del fumo e degli inquinanti, favorisce l'assimilazione del ferro. Si trova nei vegetali freschi, ma è abbondante soprattutto in alcune bacche come l'acerola, il ribes, la rosa canina.
- Vitamina E: ripara i grassi dai processi ossidativi e degenerativi. È indispensabile per la fecondità. Si trova nei cereali integrali, nel germe di grano e negli oli di semi (cartamo, lino) spremuti a freddo.
- Selenio: difende le cellule dalle aggressioni degli agenti ossidanti e dai danni provocati dagli inquinanti alimentari e ambientali. Buone fonti alimentari sono l'aloe, i cereali integrali e i semi di sesamo.
Dott. Paolo Pigozzi